Il Rum Don Papa Baroko è un distillato originario dell’Isola delle Filippine, prodotto con l’utilizzo di una qualità della canna da zucchero migliori del mondo.
Grazie alla presenza di un clima e un terreno favorevole, ricco di minerali vulcanici, è possibile produrre un Rum dalle note raffinate ed eleganti, ampio e caldo al palato. È invecchiato in botti di quercia americana ad alta tostatura che hanno contenuto Whiskey Bourbon.
Il distillato è infatti sempre ricavato da melassa black gold della canna da zucchero Noble, coltivata sulle terre laviche alle pendici del vulcano Kanlaon nell’isola di Negros, al centro dell’arcipelago delle Filippine, non a caso battezzata Sugarlandia.
Dal colore ambrato, dal profumo leggero e fruttato, il Rum Don Papa Baroko possiede un gusto morbido e delicato. Il profilo straordinariamente rotondo che ricorda la frutta tropicale candita e la crema di vaniglia, seguita dall’aroma fresco del lime, che arriva in seconda battuta, permettendogli di non essere mai stucchevole.
Il finale lungo e scoppiettante è marcato dalla presenza di uvetta e dei datteri, uniti ad un eco di legni tostati. È ottimo da bere liscio o con ghiaccio. Allo stesso tempo, è un ottimo distillato per la creazione di cocktail sfiziosi come l’irresistibile Darker Don.

