Dall’unione di vitigni Turbiana e Chardonnay situati nel tratto più meridionale del Lago di Garda, nasce il Lugana Cento filari DOC 2021, un vino bianco da degustare anche a 2-3 anni dal millesimo di produzione.
Una volta raccolti dai vitigni di provenienza, caratterizzati da terreni particolarmente argillosi e calcarei, i grappoli vengono dapprima pressati in maniera soffice e poi portati ad un processo di fermentazione alcolica a temperatura controllata tra i 18 e i 20°C.
Il Lugana Cento filari DOC 2021 è tutt’altro che un vino banale. Al contrario, spicca per l’intensità visiva, olfattiva e gustativa che offre ai suoi degustatori.
All’occhio appare immediatamente brillante e dal colore giallo paglierino, ma una volta versato nel calice esprime tutte le sue proprietà: intensi aromi floreali e fruttati accompagnano il gusto minerale, acidulo e pieno di questa bevanda.
Vista la freschezza e la morbidezza del vino, può essere abbinato perfettamente a pesci di lago e mare, nonché per accompagnamento all’antipasto.

