Una tradizionale vitivinicola secolare e un terroir unico nel suo genere si fondono per produrre un vino frizzante, morbido e seducente: il DIONE Bonarda Dell’Oltrepò Pavese DOC 2020 viene prodotto con 100% uve Croatina coltivate nel collinare nell’area di Rovescala, caratterizzato da un clima dolce e una composizione del suolo vocata alla produzione di vigneti di altissima qualità.
Dopo una fermentazione tradizionale su bucce si procede con la sua decantazione naturale e la presa di spuma mediante rifermentazione naturale, producendo un vino brioso e accattivante.
Non è possibile riassumere in una sola parola l’esperienza sensoriale che si vive degustando un calice di DIONE Dell’Oltrepò Pavese DOC 2020: il suo colore rosso intenso lascia intravedere ammalianti sfumature purpuree, adornate con briose bollicine che ne accentuano la luminosità. La sua degustazione svela una sontuosa trama di note fruttate, speziate e un’appetitosa astringenza tannica che ne esalta la freschezza. Al naso si presenta gradevolmente fruttato con un finale di mora di gelso; ciò lo rende un abbinamento ideale a primi piatti, risotti ai funghi e grigliate di carni miste.

