Classico, austero e maestoso, il Barolo Sottocastello di Novello DOCG 2018 possiede tutte quelle caratteristiche aromatiche che hanno reso il Barolo famoso nel mondo. Nei vitigni di Novello, a 470 metri sul livello del mare, un terreno calcareo a forte presenza argillosa e sabbiosa permette alle uve Nebbiolo di pregiatissima qualità di sviluppare il proprio bouquet: in cantina viene effettuata una fermentazione in vasca termocontrollata, seguita da una macerazione a cappello sommerso e un affinamento di 36 mesi in botte.
Il Barolo Sottocastello di Novello DOCG 2019 è un rosso deciso e severo, la cui trama organolettica ne evidenzia la personalità elegante ed energica.
Nel calice si presenta rosso rubino con forti sfumature aranciate, soprattutto sull’unghia; al naso è possibile apprezzare pienamente la balsamicità e le note speziate che richiamano il cioccolato e il tabacco. Denso e intrigante al palato, la sua struttura corposa e setosa lo rende ideale per carni rosse, arrosti, selvaggina e formaggi stagionati.

