Domande o richieste? +39.039.2753373
Ricerca avanzata
Ricerca avanzata

OLIO EX.VERG. DI OLIVA D.O.P. BIO LORENZO N.1 LT.0,500

Un extra vergine di alta qualità nella selezione di olive provenienti da agricoltura biologica, in territorio di produzione D.O.P. delle Valli Trapanesi, una delle più prestigiose D.O.P. siciliane.


RICONOSCIMENTI
Attestato di Merito  Biol 2009

Dettagli

Cultivar: Cerasuola.

Zona di provenienza: Sicilia occidentale (D.O.P. Valli Trapanesi)

Altitudine uliveto: media collina.

Periodo di raccolta: ultima settimana di ottobre – prima settimana di novembre.

Tecnica di raccolta: brucatura a mano.

Sistema di estrazione: molitura con rulli in pietra, estrazione a ciclo continuo a freddo (entro 12 ore dalla raccolta), separazione per centrifuga, decantazione naturale e travasi.

Filtraggio: mediante teli naturali

Ente Certificazione: ICEA – C.C.I.A.A. di Trapani.

Aspetto: olio di elevatissima densità dal colore verde caldo con riflessi giallo oro.

Aroma: speziato ed erbaceo netto e persistente.              

Gusto: sapore fruttato di elevata intensità. Buon equilibrio con retrogusto di pomodoro verde e mandorla.             

Utilizzo: rifinitura di grandi piatti, per esaltare tutte le pietanze dal gusto deciso, tipiche della cucina mediterranea. Adatto all'alta cucina e ai piatti vegetariani.

 

Informazioni Aggiuntive

Codice WP70
Denominazione DOP Denominazione di Origine Protetta
Produttore BARBERA (Sicilia)
Regione Sicilia

Tag dei Prodotti

Usa gli spazi per separare i tags. Usa virgolette singole (') per le frasi.

Carrello

Disponibilità: Esaurito

€ 13,50

Diventa il primo a recensire il prodotto

Informazioni sul produttore

L'AZIENDA - Premiati Oleifici Barbera.

La storia di questa rinomata azienda incomincia verso la fine del 1800, con Renzo Barbera, che, nella sua tenuta di San Lorenzo ai Colli, si dilettava a coltivare agrumi e olive. Nel 1894 Renzo trasforma la sua passione per la terra in un'attività fiorente, fino a quando nel 1910 venne chiamato al Governo Salandra. L'attività passò nelle mani del figlio Manfredi, che mostrò grandi capacità imprenditoriali, dando impulso immediato all'azienda: dimostrazione di tale sviluppo fu l'assegnazione di due medaglie d'oro all'olio dei Barbera in occasione dell'inaugurazione della Tour Eiffel a Parigi. In seguito, la capacità innovativa di Manfredi senior (figlio del primo Manfredi) non tardò a farsi avanti e divenne il primo a confezionare l'olio in vetro. In quel tempo l'azienda consegnava il suo olio alla Tirrenia Navigazione ed il responsabile della ristorazione chiese al nonno Manfredi di pensare a delle oliere per il ristorante di bordo. L'input fu subito colto, Manfredi trovò a Murano delle bellissime oliere artigianali da utilizzare per il suo prezioso olio. Fu un grande successo! Da quel momento l'azieda confezionò l'olio esclusivamente in bottiglie di vetro e lattine. I vecchi otri rimasero ricordi del passato. A coadiuvare il padre il giovane Lorenzo, detto Renzino, dalla personalità eclettica e geniale. Grande poeta, passione ereditata dalla famiglia di mamma Carolina Natoli, cresce impastato tra parole ed olio. Ma in realtà anche Manfredi senior di fantasia ne aveva tanta: negli anni '60 in pieno boom economico mette a punto un'altra novità per la sua azienda, "l'olio mosto". Di lì a poco diventa arbitro internazionale per designazione del COI (Consiglio Oleicolo Internazionale).   Oggi l'azienda è in mano a Manfredi junior che al nonno assomiglia nell'aspetto e nel carattere. Lui era un industriale capace di concepire la fabbrica in chiave moderna, ma con un attaccamento viscerale alla tradizione. Il suo erede ha intuito che è necessario spostarsi sui mercati esteri dove un olio buono come il siciliano va esportato.        

 

PREMI E RICONOSCIMENTI

1900 - Esposizione Internazionale di Parigi: 4 medaglie d'Oro.

1904 - Grand Prize Saint Louis: 2 Medaglie d'Oro.

1906 - Esposizione Internazionale Palermo e Monreale: Gran Premio e Medaglia d'Oro.

1998 - Restaurant Show, New York: 1° Premio.

1999 - SOL, Verona: Leone d'Oro e Gran Menzione per l'olio extra vergine di oliva "Frantoia".

2000 - Fancy Food Show, New York: Finalista categoria condimenti 1° Premio Categoria Olio di oliva.

2001 - SOL Verona: Gran Menzione alla Qualità per l'olio extra vergine di oliva "Frantoia". Concorso Internazionale "Mario Solinas", Consiglio Oleicolo Internazionale Madrid: 1° Premio per l'olio extra vergine di oliva "Frantoia". 10° Concorso Internazionale Oli Extra Vergini di Oliva "L'Orciolo d'Oro", Pesaro: Distinzione per l'olio extra vergine di oliva "Stupor Mundi".

2003 - Concorso "L'Orciolo d'Oro", Pesaro: Distinzione come fruttato medio per l'olio "Stupor Mundi". Concorso L.A. COUNTY FAIR, Los Angeles: Medaglia d'oro per l'olio "Stupor Mundi", Medaglia d'argento per il packaging dell'olio "Stupor Mundi".

2004 - Concorso L.A. COUNTY FAIR, Los Angeles: Medaglia d'Oro per l'olio "Stupor Mundi". Concorso "L'Orciolo d'Oro", Pesaro: 3° Premio come fruttato intenso per l'olio "Stupor Mundi", Distinzione per l'olio "Frantoia".  

EuronordDesk - Live Chat

_+
img

EuronordDesk - Live Chat