Domande o richieste? +39.039.2753373
Ricerca avanzata
Ricerca avanzata

OLIO EXTRA VERGINE D'OLIVA MARFUGA LT.0,750

Eccezionale olio extravergine d'oliva umbro, ottenuto da olive raccolte a mano già ad un buon livello di maturazione.


CAPACITA': LT.0,75

Dettagli

Zona di produzione: Umbria

Cultivar: Moraiolo, Leccino, Frantoio

Periodo di raccolta: dal 15 novembre al 31 dicembre

Estrazione: a freddo in ciclo continuo

Fitraggio: eseguito

Profumo: elegante e rotondo

Sapore: delicatamente fruttato, con buona intensità e persistenza e un retrogusto piacevolmente amarognolo e leggermente piccante.

Consigli d'uso:  a crudo si sposa bene con tutti i condimenti con  grande versatilità di abbinamenti. In cottura per la preparazione di sughi e fritture.

Informazioni Aggiuntive

Codice MARF1
Denominazione No
Produttore MARFUGA (Umbria)
Regione Umbria

Tag dei Prodotti

Usa gli spazi per separare i tags. Usa virgolette singole (') per le frasi.

Carrello

Disponibilità: Disponibile

€ 15,50

Informazioni sul produttore

In Umbria la coltivazione dell'olivo è tra le più antiche d'Italia, dato che i primi a curare questa pianta fruttifera furono gli etruschi. L'olio extra vergine di oliva è diventato uno dei principali tesori della terra umbra e non esiste luogo che non sia caratterizzato dalla presenza dell'ulivo.

La nostra azienda si trova ai piedi della maestosa collina Marfuga da cui trae nome, coperta dagli ulivi più belli e fecondi della valle spoletina. La nostra è un'antica famiglia di agricoltori, testimonianze come un'unità di misura di vendita, marchiata dallo Stato Pontificio, trovato nei magazzini dell'Azienda, provano che sin dal 1817, vendeva olio ricavato dai propri uliveti e che sin dai primi del 1900, il mio bisnonno Domenico, già spediva in damigiane di vetro il prezioso nettare a famiglie del nord Italia, come testimoniano alcuni documenti di trasporto delle Ferrovie, ritrovati negli archivi di famiglia.
Lo sviluppo si ebbe però, grazie alla volontà e alla tenacia di mio padre Ettore, che negli anni della crisi agricola (intorno agli anni 1950/'60), pur interpretando la carriera bancaria ma avendo sempre radicata la passione per l'olio e per la sua terra che ha infuso a tutti i famigliari, seppe, con caparbietà e sacrifici, acquisire nel corso degli anni nuovi uliveti e nel 1976, realizzare un nuovo frantoio.
 
Obbiettivo principale di mio padre Ettore è stato quello di produrre extravergine tipici irreprensibili e il contagio che mi ha trasmesso, è stato la molla per lo slancio, la passione e la competenza acquisita, che è alla base degli importanti successi che i nostri prodotti stanno ottenendo in Europa e negli Stati Uniti , presso noti e qualificati ristoranti e negozi di ricercata gastronomia.
 
Il "passe-partout" della nostra Azienda è l'elevato standard qualitativo, legato all'immagine comunicativa dei nostri prodotti, come dimostrato dai riconoscimenti ottenuti in vari concorsi nazionali e regionali.

Ti potrebbero interessare

EuronordDesk - Live Chat

_+
img

EuronordDesk - Live Chat